Dalle tute da sub alla moda: il ‘tessuto scuba’ o neoprene tessuto come si evoluto dagli sport acquatici, dall’abbigliamento tecnico alla passerella dell’alta moda.
Il tessuto scuba e una muta da sub come giacca per un appuntamento di lavoro? Fino a qualche anno fa sembrava inimmaginabile.
Eppure la moda può anche questo, continue evoluzioni, continue ricerche di nuovi materiali e nuovi design, nuovi stili e nuove visioni fino ad arrivare al tessuto neoprene per abbigliamento elegante, da sera e di alta moda.
Come 007 con tutti i suoi gadget mai avremmo pensato di andare ad un appuntamento di lavoro o ad una cena galante indossando una giacca neoprene elegante.

Composizione neoprene
Chimicamente policloroprene, appartiene alla famiglia di gomme sintetiche ottenute dalla polimerizzazione del cloroprene, inventato da DuPont negli ani 30 e impiegato negli anni 50 da due surfisti in California
Il temine tessuto SCUBA è l’ acronimo per la frase in lingua inglese Self Contained Underwater Breathing Apparatus: apparato di respirazione subacqueo autonomo..
é ora lo usiamo nell’haute couture? ebbene sì
Fino agli anni 80 il neoprene è rimasto relegato come abbigliamento tecnico data la sua caratteristica di isolamento per poi iniziare a farsi strada nello streetwear, a partire dalla nike con la sua applicazione nelle sneakers.
Neoprene caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche di questo tessuto che hanno incantato gli stilisti?
- materiale flessibile e duraturo
- di facile lavorazione e maneggiabilità,
- isolante,
- non si spiega,
- è resistente all’acqua e ai raggi Uv;
- mordibo al tatto e liscio,
- adatto alla stampa digitale e di facile tintura.
Questo tessuto viene spesso abbinato ad altri materiali più classici, così da ottenere abbinamenti unici e particolari e grazie alla sua facilità di colorazione viene realizzato nelle tinte più vivaci e sgargianti.
Dal mare alle passerelle questo tessuto neoprene ha stupito molti e molti ha fatto innamorare: è passato dalla categoria dei tessuti tecnici per abbigliamento all’alta moda in pochi anni.
lo scuba style è l’ultimo trend che si fa largo con abiti in neoprene super colorato e lavorato, abiti eleganti per colpire ad una cena, borse con colori sgargianti e a contrasto per colpire in una passeggiata tra le vie di Milano: una potenzialità incredibile grazie alle caratteristiche sopra elencate che gli stilisti non si sono fatti scappare.
vuoi vedere i nostri abiti di alta moda in neoprene?