Neoprene tessuto: da tessuto scuba a tessuto nell’alta moda.

tessuto neoprene

Dalle tute da sub alla moda: il ‘tessuto scuba’ o neoprene tessuto come si evoluto dagli sport acquatici, dall’abbigliamento tecnico alla passerella dell’alta moda.

Il tessuto scuba e una muta da sub come giacca per un appuntamento di lavoro? Fino a qualche anno fa sembrava inimmaginabile.

Eppure la moda può anche questo, continue evoluzioni, continue ricerche di nuovi materiali e nuovi design, nuovi stili e nuove visioni fino ad arrivare al tessuto neoprene per abbigliamento elegante, da sera e di alta moda.

Come 007 con tutti i suoi gadget mai avremmo pensato di andare ad un appuntamento di lavoro o ad una cena galante indossando una giacca neoprene elegante.

tessuto neoprene
giacca elegante in neoprene tessuto

 

Composizione neoprene

Chimicamente policloroprene, appartiene alla famiglia di gomme sintetiche ottenute dalla polimerizzazione del cloroprene, inventato da DuPont negli ani 30 e impiegato negli anni 50 da due surfisti in California

 Il temine tessuto SCUBA è l’ acronimo per la frase in lingua inglese Self Contained Underwater Breathing Apparatus: apparato di respirazione subacqueo autonomo.. 

é ora lo usiamo nell’haute couture? ebbene sì

Fino agli anni 80 il neoprene è rimasto relegato come abbigliamento tecnico data la sua caratteristica di isolamento per poi iniziare a farsi strada nello streetwear, a partire dalla nike con la sua applicazione nelle sneakers.

Neoprene caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche di questo tessuto che hanno incantato gli stilisti?

  • materiale flessibile e duraturo
  • di facile lavorazione e maneggiabilità,
  • isolante,
  • non si spiega,
  • è resistente all’acqua e ai raggi Uv;
  • mordibo al tatto e liscio,
  • adatto alla stampa digitale e di facile tintura.

Questo tessuto viene spesso abbinato ad altri materiali più classici, così da ottenere abbinamenti unici e particolari e grazie alla sua facilità di colorazione viene realizzato nelle tinte più vivaci e sgargianti.

Dal mare alle passerelle questo tessuto neoprene ha stupito molti e molti ha fatto innamorare: è passato dalla categoria dei tessuti tecnici per abbigliamento all’alta moda in pochi anni.

 lo scuba style è l’ultimo trend che si fa largo con  abiti in neoprene super colorato e lavorato, abiti eleganti per colpire ad una cena, borse con colori sgargianti e a contrasto per colpire in una passeggiata tra le vie di Milano: una potenzialità incredibile grazie alle caratteristiche sopra elencate che gli stilisti non si sono fatti scappare.

vuoi vedere i nostri abiti di alta moda in neoprene?

Mymod

Mymod

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere nessuna novità del FashionMagazine

News, novità, sconti e promozioni