Tessuti organici e tessuti biologici: la certificazione gots

gots

Global Organic Textile Standard (GOTS) è il più importante standard per la produzione di tessuti organici e biologi sostenibile utilizzando fibre da agricoltura biologica.

certificazione gots: tessuti ecologici e tessuti biologici
certificazione gots

Il certificato gots non riguarda semplicemente i prodotti tessili, ma anche le attività manifatturiere e i prodotti chimici impiegati nell’industria tessile.

Per i prodotti tessili: contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica: fibre, filati, tessuti, abbigliamento, accessori tessili, giocattoli tessili, biancheria per la casa, materassi e biancheria da letto.

Per le attività manifatturiere: possono essere certificati ogni processo manifatturiero come la tintura o la stampa conformi ai requisiti fissati dal GOTS.

Per i prodotti chimici impiegati nell’industria tessile: ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) è accreditato per la verifica l’approvazione dei prodotti chimici che possono essere impiegati nella nobilitazione dei prodotti tessili certificati GOTS; la valutazione riguarda la verifica delle caratteristiche tossicologiche ed ecotossicologiche.

Come si ottiene il certificato gots per la produzione di tessuti biologici?

Attraverso tre fasi: valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo, verifica ispettiva in loco ed infine emissione del Certificato di Conformità.

Durante il periodo di validità del certificato sono inoltre previste attività di sorveglianza annunciate e non per garantire il maneìtenimento degli standard.

Perchè quindi è importante scegliere tessuti bio e quanto è importante il tessuto organico?

 In base alla certificazione GOTS, i prodotti in cotone si definiscono “organic” se almeno il 95% delle fibre è tale, mentre se le fibre certificate sono almeno pari al 70% vengono definiti “made with organic cotton” .

I tessuti organici con certificato gots sono materie prime realizzate rispettando le persone e il pianeta, senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici: salute per l’ambiente e salute per la nostra pelle.

Vi è mai capitato di indossare un vestito e avere una fastidiosa irritazione alla pelle?

Scegliendo ad esempio abbigliamento cotone biologico in cui la lavorazione del cotone rispetta le procedure GOTS significa che le materie prime, i semilavorati e i prodotti tessili non devono contenere nessun tipo di sostanze tossiche o nocive.

Ecco perché noi di made italy moda scegliamo solo le migliori marche di abbigliamento made in italy con materie prime derivanti dai migliori produttori tessuti biologici.

Visita il nostro negozio per vedere i migliori capi di abbigliamento biologico e abbigliamento ecosostenibile.

Mymod

Mymod

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere nessuna novità del FashionMagazine

News, novità, sconti e promozioni